17 Dicembre 2025

Pordenone centro città: iniziano i controlli delle guardie giurate

Residenti di viale Trento finanziano il servizio: più controlli sul territorio e domande in crescita

Ha preso il via il nuovo servizio di vigilanza privata deciso all’unanimità dalle circa settanta famiglie che abitano nel complesso residenziale compreso tra viale Trento, via Rovereto e piazzetta Costantini a Pordenone.

L’incarico è stato affidato al nostro istituto Corpo Vigili Notturni e avrà una durata di sei mesi. Il costo dell’iniziativa è interamente sostenuto dai residenti, con una spesa di alcune centinaia di euro per ciascun nucleo familiare.

Il servizio prevede passaggi ispettivi effettuati da guardie giurate armate. Dietro alla tipologia di servizio c’è di certo un’organizzazione specifica che per il “Complesso Italia”, per esempio, ha previsto un’analisi nel dettaglio di tutti gli accessi e i punti di transito, così da concentrare i controlli nelle aree ritenute più sensibili. I percorsi di pattugliamento varieranno di sera in sera, proprio per garantire una maggiore efficacia del monitoraggio.

«Non intendiamo sostituirci alle forze dell’ordine, spiega il nostro consulente Stefano Iob, ma offrire un supporto in più sul territorio». Le guardie impegnate nel servizio sono infatti costantemente collegate alla centrale operativa, che si occupa di contattare le forze dell’ordine in caso di necessità.

Nell’ultimo periodo, la domanda di vigilanza privata, in particolare nei contesti condominiali, è in costante crescita. Attualmente lo staff di Corpo Vigili Notturni può contare su circa 110 guardie armate operative su tutto il territorio regionale.

Siamo certi che la presenza degli operatori contribuirà ad aumentare la percezione di sicurezza e avrà un importante effetto deterrente, soprattutto nelle zone più esposte come i garage e le aree meno illuminate, spesso prese di mira dai malintenzionati.

Scopri come CVN può aiutarti a tutelare la tua sicurezza: https://www.corpovigilinotturni.it/soluzioni-per-privati/