Certificazioni

Il Sistema Aziendale di Gestione della Qualità del Corpo Vigili Notturni è stato certificato in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 da un Organismo accreditato SINCERT, ad evidenza che la ns Società attua, documenta, implementa e migliora continuativamente il proprio SISTEMA di CONDUZIONE di tutte le ATTIVITÀ aziendali in piena conformità ai requisiti stabiliti dalla norma di riferimento.

La certificazione UNI10891:2000 costituisce l’evidenza oggettiva che i SERVIZI erogati dal Corpo Vigili Notturni sono stati verificati da un Organismo accreditato UNI e trovati conformi ai requisiti che la norma di riferimento richiede agli Istituti di Vigilanza Privata operanti ai sensi della legislazione vigente.

Il mantenimento delle certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 e dei Requisiti UNI 10891:2000 è soggetto alla sorveglianza annuale effettuata con esito positivo da parte dell’Organismo che ha rilasciato i relativi certificati.

Certificazione Centrali di Telesorveglianza

Il Decreto n 269/2010 e il DM 115/2014 hanno sancito l’obbligo di certificazione ai sensi della norma UNI CEI EN 50518 per gli istituti di viglialanza che dispongono  anche di centri di monitoraggio e di ricezione di allarme.
La norma si occupa di stabilire i requisiti minimi di progettazione e costruzione, le prestazioni minime relative alla ricezione e verifica dei segnali, i requisiti minimi per la governance, per la strategia, per gli aspetti legali, per il sistema di gestione, per il personale, per le modalità di registrazione e disponibilità dei dati, le dotazioni tecnologiche e strutturali e i requisiti e le procedure per la gestione operativa delle centrali operative. Definisce inoltre gli indicatori con gli standard dei livelli di prestazione minimi.

UNI CEI EN 50518 – certificato n. C062

ISO 9001:2015 – certificato n.531

Sistema di Gestione per la Qualità

Assicura la capacità della società di strutturare la propria Organizzazione al fine di gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in maniera da soddisfare le richieste della clientela. Peculiarità di questo sistema è il continuo impegno al fine di accrescere e migliorare il sistema con il fine ultimo di aumentare la soddisfazione dell’utenza.
I requisiti, i processi, le interazioni tra i diversi processi, i metodi e i criteri con i quali sono assicurati e la loro analisi, sono verificati e controllati nel tempo con verifiche ispettive svolte una volta l’anno dall’Istituto QUASER Srl di Milano, società regolarmente annoverata tra gli Istituti di certificazione da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento). Lo stesso Ente di verifica e di accreditamento ha rilasciato le successive certificazioni.

Requisiti di qualità Istituti Vigilanza

La Certificazione UNI 10891:2000 rappresenta un rafforzativo della ISO 9001:2008. Gli interventi ispettivi di controllo per il mantenimento vengono effettuati una volta all’anno.
Questa certificazione è mirata in particolare agli istituti di vigilanza privata e traccia i requisiti minimi essenziali dei diversi servizi erogati ai quali la società deve attenersi e nei quali sono riportate specifiche indicazioni per l’erogazione degli stessi, dalla vigilanza ispettiva a quella fissa, dalla vigilanza antirapina a quella di videosorveglianza, all’antitaccheggio.
Il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei requisiti imposti dalla certificazione rappresenta la garanzia all’utenza del conseguimento di elevati standard di professionalità delle risorse umane e di specializzazione dei sistemi di controllo. Di particolare importanza il fatto che questa certificazione pone la società nelle condizioni di partecipare alle gare pubbliche.

UNI 10891:2000 – certificato n. 011
BS OHSAS 18001:2007 – certificato n. 046

Gestione della Sicurezza e della Salute

Norma pubblicata dal British Standards Institution nel luglio 2007. Definisce i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’edizione del 2007 rappresenta la prima emissione di una vera e propria norma riconosciuta a livello internazionale in quanto standard ufficiale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il suo scopo è quello, tramite il corretto e puntuale rispetto dei processi imposti, di aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro, riducendo il numero degli infortuni, assicurare la conformità legislativa, ridurre il rischio di incidenti gravi, migliorare le prestazioni in materia di sicurezza, il tutto finalizzato al conseguimento da parte della società dell’ottenimento di risultati positivi nel controllo dei propri rischi. Si formulano anche gli obiettivi e le politiche atte a favorire la sicurezza e la salute dei lavoratori, in base ai pericoli e ai rischi tipici e potenzialmente presenti in ambito lavorativo.

Sistema di Gestione Ambientale

È una norma internazionale di carattere volontario che definisce la metodologia per instaurare e implementare un corretto sistema di gestione ambientale. Lo scopo è quello di tenere sotto controllo gli impatti sull’ambiente delle proprie attività, prodotti e servizi, coerentemente con i propri obiettivi ambientali. E questo si inserisce, tra l’altro, nel contesto di una legislazione sempre più severa riguardo il rispetto dell’ambiente. Le verifiche ispettive di mantenimento vengono svolte ogni tre anni.

UNI EN ISO 14001:2004 – certificato n. A101
MANUALE AMBIENTE E SICUREZZA
UNI EN ISO 45001:2018 – certificato n. 046

Progettazione ed erogazione di servizi di vigilanza

Progettazione ed erogazione di servizi di vigilanza fissa ed ispettiva, antitaccheggio. Installazione e gestione dei trasmettitori di segnali di allarme e videosorveglianza. Vigilanza sussidiaria in ambito aereoportuale, porti, trasporto ferroviario e trasporto terrestre (D.M. 154/2009 e s.m.i). Geolocalizzazione satellitare e gestione della sicurezza dei mezzi di trasporto merci. (EA 35)

Politica aziendale Ambiente Sicurezza Informativa

Il rispetto dell’ambiente è un valore fondamentale dell’Azienda. L’azienda utilizza un approccio guidato dal rischio nei processi organizzativi (es. approvvigionamento, commerciale, amministrazione, commessa, ecc) identificando e gerarchizzando i propri rischi e opportunità, in funzione del contesto e delle parti interessate, stabilendo cosa è o meno accettabile e pianificando azioni per mitigare, evitare o eliminare tali rischi.
Politica aziendale Ambiente Sicurezza Informativa

Controllo delle attività di intrattenimento

Controllo delle attività di intrattenimento

Corpo Vigili Notturni ha ricevuto l’autorizzazione all’esercizio del controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (D.M. 15/09/2009 e s.m.i.) nell’ambito di tutta la regione Friuli Venezia Giulia (province di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste).

Codice etico

Questo documento costituisce il modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati adottato ex D.lgs. 231/2001 dal Corpo Vigili Notturni.

Il presente modello è entrato in vigore contemporaneamente alla relativa approvazione rev. 2023 MOG. 231/01 con il Verbale Consiglio di Amministrazione del 27 marzo 2023.

Scarica il documento in PDF del Codice Etico del Corpo Vigili Notturni.

CODICE ETICO SEGNALAZIONE
Le segnalazioni saranno oggetto di indagine salvaguardando e tutelando il mittente.

Le segnalazioni inviate da questo form, verranno inviate direttamente all'ODV. Oltre alla modalità sopra indicata i reclami potranno essere inviati sotto forma di lettera spedita tramite Posta e anche in questo caso, a discrezione, in forma anonima, al seguente indirizzo specificando il destinatario:

Corpo Vigili Notturni S.r.l.
via G. Marconi, 81/D – 33010 Tavagnacco (UD)

TESTO DEL RECLAMO

Codice etico segnalazioni

La società Corpo Vigili Notturni accetta i reclami/segnalazioni sulla politica etica e responsabilità sociale, che potranno essere inoltrati tramite posta elettronica, anche in forma anonima, selezionando il destinatario tra quelli riportati qui a fianco.

Compila il form qui a fianco per segnalarci eventuali reclami.

ODV   – Organismo di vigilanza codice etico D.lgs. 231/01

WHISTLEBLOWING

Il Whistleblowing è uno strumento di prevenzione dei rischi per segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono la Società, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Il Whistleblowing è disciplinato dal D.Lgs. 24/2023, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937, e dalla Procedura Aziendale in materia.

 

L’oggetto delle segnalazioni

  • Condotte illecite rilevanti ex d.lgs. 231/01
  • violazioni del MOG 231
  • violazioni del diritto UE
 

Come precisato nella Procedura WB art. 3

…il PORTALE WHISTLEBLOWING

Il Portale Whistleblowing è il canale che la Società mette a disposizione per effettuare segnalazioni in forma scritta, garantendo, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Il Portale Whistleblowing è raggiungibile all’indirizzo web: https://cvn.wsbl.csami.net/#/  

Le tutele del segnalante…

la Società garantisce i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione. Assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

…e le responsabilità

Le tutele non sono garantite quando è accertata la responsabilità penale del segnalante per diffamazione o calunnia, nei casi di dolo o colpa grave; in tali casi alla persona segnalante o denunciante può essere irrogata una sanzione disciplinare.

SA8000

La normativa SA 8000 (SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.
I punti essenziali sono:

  • il rispetto dei diritti umani;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori;
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.

SA 8000:2014 – certificato n. 020G-CVN-S
SA 8000:2014 – certificato n. 020G-CVN-S
SA8000 Procedure lavoro infantile
SA8000 Politica aziendale
INDICARE IL DESTINATARIO
Le segnalazioni saranno oggetto di indagine salvaguardando e tutelando il mittente.

Oltre alle modalità sopra indicate i reclami potranno essere inviati sotto forma di lettera spedita tramite Posta e anche in questo caso, a discrezione, in forma anonima, al seguente indirizzo specificando il destinatario:

Corpo Vigili Notturni S.r.l.
via G. Marconi, 81/D – 33010 Tavagnacco (UD)

SI CERT S.A.G.L.
Strada Statale 18, 119/121 – 84047 Capaccio Paestum (SA)

SAAS Sociale Accountability Accreditation Services
9 East 37th street, 10th Floor - New York, NY 10016 USA

TESTO DEL RECLAMO

SA8000 Reclami/Segnalazioni

La società Corpo Vigili Notturni accetta i reclami sulla politica etica e responsabilità sociale, che potranno essere inoltrati tramite posta elettronica, anche in forma anonima, selezionando il destinatario tra quelli riportati qui a fianco.

Compila il form qui a fianco per segnalarci eventuali reclami.

Social Performance Team (SPT) – Team Composto da 2 rappresentati aziendali e 2 rappresentanti dei lavoratori

ODV   – Organismo di vigilanza codice etico D.lgs. 231/01