L'addestramento

L'addestramento

Il percorso di formazione professionale previsto per le Guardie Particolari Giurate del Corpo Vigili Notturni include un background specifico e completo.

ADDESTRAMENTO INDIVIDUALE

Da sempre, obiettivo di primaria importanza ricopre l’addestramento individuale di ogni componente operativo della società, al quale vengono illustrate tutte le normative di riferimento nonché le tecniche da adottare sul campo durante lo svolgimento del servizio.
Appena ottenuti i titoli di Polizia Espressa il neoassunto viene sottoposto ad un corso interno aziendale teorico-pratico della durata di 40 ore.

ADDESTRAMENTO ARMA INDIVIDUALE

Così come previsto dal regolamento approvato dalla Questura, tutto il personale operativo si sottopone a tre sessioni obbligatorie annuali con lezioni quadrimestrali di tiro a segno al poligono Nazionale di appartenenza, con prova a 25 metri dal bersaglio. I risultati di ogni lezione e di ogni singolo corso sono documentati su appositi libretti personali custoditi dall’azienda a comprova e controllo dell’attività svolta.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Ha l’obiettivo di formare gli addetti al primo soccorso in base all’articolo 1 D.M. 388/2003. Ha la durata di 12 ore presso gli enti autorizzati e si conclude con la verifica  dell’apprendimento con test a domande chiuse. Ogni tre anni, tutto il personale che ha svolto il corso di primo soccorso segue un “refresh” di 8 ore.

CORSO ANTINCENDIO A RISCHIO ELEVATO

Corso della durata di 16 ore teorico-pratiche con valutazione finale presso il Comando dei Vigili del Fuoco locale.

CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI

(D.lgs. 81/08, in linea con le direttive regionali emanate ad oggi).
L’obiettivo del corso, che dura 8 ore e che si conclude con la valutazione dell’apprendimento tramite schede di valutazione, è quello di informare e formare TUTTI i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai rischi nell’espletamento della propria attività, alle nozioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori  in materia di sicurezza e salute sul posto del lavoro, ai cenni di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo. Vengono inoltre affrontate le tematiche, dell’analisi comportamentale in caso di incendio, di primo soccorso e delle norme comportamentali per la guida sicura.

CORSO PER GLI OPERATORI DI CENTRALE IN TEMA DI CODICE PRIVACY

(D.lgs.196/03, in linea con le direttive nazionali emanate ad oggi).
Vista la delicata materia, si prevede di continuare a tenere monitorata e aggiornata la formazione, soprattutto degli operatori di centrale, sulla normativa di riferimento.

CORSO IN MATERIA DI CODICE ETICO

Tutto il personale assunto ha effettuato un corso in materia di codice etico della durata di 20 ore in ottemperanza a quanto prevede il d.lgs.231/01.

CORSO DI LINGUA INGLESE

Al fine di fronteggiare le necessità sorte in alcune aree geografiche, la società ha ritenuto di far partecipare un gruppo di dipendenti selezionati ad un corso specifico finalizzato all’ottenimento dell’attestato di “livello elevato”.

CORSO ANTITERRORISMO

Svolto da n° 9 dipendenti ai quali sono state  esaurientemente esplicate le seguenti argomentazioni:

  • descrizione dei maggiori movimenti terroristici in Italia;
  • utilizzo di armi convenzionali, non convenzionali  e chimiche;
  • nozioni comportamentali e di sicurezza in materia di esplosivi ed aggressivi chimici biologici;
  • osservazione del territorio;
  • vigilanza ad obiettivi fissi e pattugliamento;
  • primo intervento sulla scena del crimine;
  • comunicazione e relazione;
  • linguaggio verbale, paraverbale e del corpo;
  • competenza sociale;
  • criticità in un contesto terroristico.

FORMAZIONE D.M. 154/2009

Il personale addetto ai servizi di vigilanza sussidiaria in ambito aereoportuale, porti, trasporto ferroviario e trasporto terrestre, di cui al D.M n.154/2009, svolge apposito corso formativo riguardante la normativa nazionale e internazionale, le procedure di svolgimento del servizio e le metodologie per l’utilizzo di apparecchiature RX, EDS, PEDS e EDDS, dei rilevatori di metallo a portale e portatili, dei rilevatori di tracce di esplosivi.

CORSO ASC (Addetti al Servizio di Controllo)

Il personale CVN viene appositamente formato per l’iscrizione all’elenco prefettizio degli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacoli in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (DM 6/10/2009). La formazione è volta a sviluppare competenze volte a mettere in pratica efficaci strategie di prevenzione, gestione e controllo di possibili conflitti ed emergenze, nel rispetto delle normative di ordine e sicurezza pubblica.

CORSO DI DIFESA PERSONALE

Le Guardie Particolari Giurate del CVN svolgono un percorso formativo di difesa personale, apprendendo nozioni teoriche e tecniche pratiche per gestire al meglio le differenti situazioni in cui possono trovarsi nell’esercizio delle loro funzioni.

CORSO BLSD (utilizzo del defibrillatore)

Il personale CVN viene addestrato per conseguire le conoscenze teorico-pratiche per effettuare le manovre di rianimazione di base nell’adulto ed utilizzare il Defibrillatore Automatico Esterno. Questo per essere in grado, in qualunque momento e situazione, di fronteggiare le emergenze ed agire efficacemente e rapidamente a supporto di persone vittime di eventi pericolosi per la vita.

CORSO DI INFORMATICA

La formazione in ambito informatico può essere svolta a diversi livelli. Tutti gli operatori vengono formati sulle nozioni di base per l’utilizzo dei principali device digitali. Corsi più avanzati, come ad esempio sulla protezione dei dati e la cyber security, vengono dedicati agli addetti che operano in particolari posizioni e al personale della Centrale Operativa.

Il personale

0

Guardie particolari giurate

0

Pattuglie servizi ordinari

0

Sottufficiali con incarico di comando

0

Responsabili servizi vigilanza

0

Responsabili controllo personale e servizi

0

Addetti istruzione e formazione

0

Operatori Central Station Services

Il personale

Qualificazione professionale, aggiornamento costante,
 addestramento continuo, dedizione al lavoro, fedeltà assoluta al codice etico aziendalecapacità di organizzazione, attitudine a lavorare in team, fermezza e umanità.
Sono queste le caratteristiche che accomunano il personale del Corpo Vigili Notturni, dispiegato in maniera capillare su tutto il territorio compreso tra le province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste.

24 ore su 24

È il monitoraggio continuo di aziende e abitazioni private, realizzato con l’impiego dei più moderni sistemi di ricezione, trasmissione e controllo, che consente alla Central Station di attivare un intervento in tempo reale sul territorio di competenza al verificarsi di una situazione anomala. Un software specifico permette un’immediata interpretazione dei dati: intrusione, manomissione, mancanza di rete elettrica, batteria scarica, incendio, sabotaggio e allagamento.
Per ogni evento segnalato, la centrale operativa redige un rapporto scritto che inoltra al cliente.
L’ausilio di localizzatori satellitari consente all’istituto di conoscere l’esatta posizione delle autopattuglie sul territorio, di registrarne il percorso effettuato e di intervenire tempestivamente.